Dove la tradizione
incontra la modernità

Benvenuti a Cà San Matteo


Cà San Matteo è un moderno B&B situato in una posizione privilegiata, immerso nella natura fra montagne e vigneti. Sorge a pochi passi dall’azienda di famiglia, la vitivinicola San Matteo, che a sua volta prende il nome dall'omonima chiesa romanica di Cagiallo.

La casa, costruita con amore e passione nel corso del 2017-2018, è composta da otto camere spaziose e luminose. Oltre a godere di meravigliosi scorci sulla natura circostante, le camere offrono il comfort di un albergo di classe, mantenendo la personalità e la cura per il dettaglio di una casa privata. Il legno, la pietra e il lino, così come le tonalità tenui e naturali conferiscono calore agli arredi e l'atmosfera che regna negli spazi è famigliare, piacevole ed accogliente. 

Ogni angolo del nostro B&B, inclusi l'ampio giardino, la pergola, la terrazza panoramica, la sauna e la sala delle colazioni, è stato accuratamente studiato per regalare ai nostri ospiti momenti di puro benessere e per permettere loro di godere di un soggiorno rilassante e indimenticabile.

 

Una passione di famiglia

Ospitalità ticinese tra modernità e tradizione


Nonostante lo stile architettonico moderno e rigoroso, Cà San Matteo ha radici molto profonde, dovute al nostro legame con il territorio della Capriasca e la cultura ticinese. L'amore per la natura dei nostri luoghi, il senso dell'ospitalità e della cura per il dettaglio, così come la passione per il mondo dell'enogastronomia sono gli elementi che contraddustinguono una lunga tradizione di famiglia.

Un sogno che si realizza

L’azienda vitivinicola San Matteo nasce nel 1973, da un’idea dei miei genitori Fernando e Nicoletta Cattaneo, con il recupero del ronco inselvatichito del nonno nei pressi della chiesa romanica San Matteo a Cagiallo. Ispirati da un forte attaccamento alla terra degli avi e da un grande amore per la natura e il lavoro all’aria aperta, sviluppano nel corso degli anni una moderna struttura viti‐vinicola che produce vini di alta qualità, molto apprezzati e riconosciuti a livello ticinese e svizzero. Alla e fine degli anni ’80 avviano con successo e conducono per 16 anni l’osteria San Matteo a Cagiallo, ristorante situato nella casa di famiglia “Ca’ di Mogg”.

Ispirata dalle passioni dei miei genitori, mi formo presso la Scuola alberghiera di Losanna e, dopo alcuni anni di esperienza in Svizzera e all’estero, torno a vivere nella casa di famiglia a Cagiallo con mio marito Lorenzo, architetto, e i nostri figli. Cà San Matteo è il coronamento di un nostro piccolo-grande sogno nato tanti anni fa: in questo sogno abbiamo fortemente creduto, lo abbiamo plasmato e alimentato in anni di viaggi ed esperienze in giro per il mondo. Grazie alle nostre rispettive competenze professionali, alla volontà di continuare una bellissima tradizione familiare e al forte attaccamento per il Ticino, la Capriasca e le sue tradizioni, questo sogno è diventato realtà. 


La Capriasca

Uno splendido angolo di Ticino.

La Capriasca è un regione collinare che si estende per circa 35 chilometri quadrati da Lugano fino alle propaggini del Ceneri. I boschi di betulle, faggi e castagni ricoprono le colline e le suggestive montagne fanno da cornice ad un paesaggio mozzafiato.

I paesaggi della Capriasca sono considerati tra i più suggestivi del Ticino e il territorio è conosciuto per i suoi innumerevoli percorsi escursionistici e ciclistici. La regione è molto aprezzata da chi ama il contatto con la natura, le attività all'aria aperta e in particolare le passeggiate in montagna e le gite in mountain bike. Le famiglie, gli sportivi e gli amanti della natura troveranno in Capriasca il luogo ideale per trascorrere piacevoli e rilassanti vacanze.

La città di Lugano è raggiungibile facilmente e in poco tempo anche con i mezzi pubblici o con la nuova pista ciclabile. A Tesserete si trovano negozi, ristoranti, bar, farmacie e una serie di moderne infrastrutture sportive: pista ciclabile, centro balneare, pista di atletica e campi da tennis.

Villaggi e campagna