L’azienda vitivinicola San Matteo

Tradizione di un’azienda vitivinicola a conduzione familiare.

La Vitivinicola San Matteo è una piccola azienda a carattere famigliare, creata nel 1973 da Fernando e Nicoletta Cattaneo con l'impianto a Merlot del primo vigneto in zona Robbiano, nei pressi della chiesa romanica di San Matteo a Cagiallo. Nel 1976 l’azienda procede alla prima vinificazione di uve rosse coltivate nei propri vigneti. Nel 1987 viene ampliata la superficie vitata, con l’impianto a Chardonnay del Ronco della Piana a cui si aggiunge una piantagione sperimentale di Carminoir, un incrocio fra Cabernet Sauvignon e Pinot Noir.

La cantina di vinificazione, situata in un primo tempo nella vecchia casa di famiglia "Cà di Mogg", viene trasferita nel 2003 nella nuova struttura di Cagiallo-Almatro adiacente a Cà San Matteo. Il moderno edificio, progettato nel dettaglio per evitare inutili fatiche, si inoltra in profondità nel terreno, senza dislivelli, sfrutta le qualità geotermiche del sottosuolo e fa capo alle più moderne tecnologie vinicole. I materiali utilizzati sono il cemento e l’acciaio inox nel locale di vinificazione per la pigiatura e la macerazione, la pietra viva e il legno nelle celle ipogee dove riposano le barriques.

Due ulivi stanno a sentinella dell’ingresso: tradizione vuole che la famiglia fornisca le fronde per la processione della Domenica delle Palme, che si diparte dalla trecentesca chiesa romanica di San Matteo.
 

Degustazioni ed eventi

In collaborazione con Cà San Matteo è possibile organizzare, su appuntamento, delle visite guidate alla cantina ed ai vigneti, così come con degustazioni di vini commentate e accompagnate da ricchi aperitivi a base di prodotti locali.

Riserva del Ronco

Ticino - Denominazione di Origine Controllata
Merlot, Carminoir e Cabernet Sauvignon

Elegante ed armonico con note fruttate piuttosto importanti, di buona complessità. Il Carminoir conferisce un particolare sapore speziato. L’ideale sarebbe iniziare a consumarlosolo dopo almeno due anni di affinamento in bottiglia.

da CHF 30.-

Capriasca Bianco

Ticino - Denominazione di Origine Controllata
Merlot

Armonico e di buona finezza, si tratta di un vino vocato alla ricerca di caratteristiche fruttate senza vantare grande struttura, stupisce per la piacevolezza lasciando il palato con una percezione acidula tipica del Merlot vinificato in bianco, ciononostante le sue caratteristiche organolettiche dimostrano buona persistenza.

da CHF 15.-

Bianco della Piana

Bianco del Ticino - Denominazione di Origine Controllata
Chardonnay, Sauvignon Bianco e Semillon.

Fine e piuttosto fruttato, leggermente minerale, sapido con un’acidità di media intensità bene integrata, di buona freschezza e complessità, al palato i sapori rimangono a lungo e nel finale si riconoscono le caratteristiche aromatiche legate all’affinamento in barriques.

da CHF 25.-

Capriasca Rosso

Ticino - Denominazione di Origine Controllata
Merlot

Armonico e di buona finezza, si tratta di un vino vocato alla ricerca di caratteristiche fruttate, poco impegnativo per quanto riguarda la struttura tannica con la piacevolezza e l’armonia quale obiettivo. Si ritrovano al palato le tipicità varietali del Merlot con una buona persistenza.

da CHF 15.-